Libertà
Parole, educazione e società · 26. aprile 2021
Quanto è importante scegliere con cura parole e immagini?

Parole e numeri
Parole, educazione e società · 14. ottobre 2020
In questi mesi abbiamo sentito mille volte alcune parole, ma le abbiamo davvero comprese? I numeri possono parlare come le parole?

Domande e risposte
Parole & Business · 18. marzo 2019
In questo periodo sto creando una nuova squadra di professionisti per costruire una moderna ed efficace rete di relazioni. Mi trovo, quindi, quotidianamente, a dialogare con persone a cui presento il progetto o che ci stanno mettendo dentro il naso per capirne di più. E' affascinante come le parole si stiano rivelando uno strumento per affinare il pensiero. Ho ben in mente il mio obiettivo, vedo già ben chiaro come sarà BNI CityLife quando arriverà il momento del lancio. Ma per raccontare a...

Cosa ne pensi del sito?
Parole & Business · 14. febbraio 2019
Per lavorare su un sito devo calarmi nei panni del potenziale cliente o utente, devo capire la storia del mio cliente ma anche cogliere il suo presente per tracciare una strada verso il futuro.

Tanti auguri?
Parole & Business · 10. dicembre 2018
In questo periodo dell'anno è un continuo scambiarsi auguri. Ma auguri per che cosa? Il più classico è Buon Natale e felice Anno Nuovo. Il cartoncino con questo augurio contiene zero personalizzazione, pone il focus sulla festività religiosa, e augura felicità per l'anno nuovo. Augurio standard, da stampare in migliaia di copie destinato ai signori Chiunque. Poi troviamo la sua estensione, un po' più calorosa. Tanti auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo. In questa frase c'è un...

Giornata mondiale della gentilezza
Parole, educazione e società · 13. novembre 2018
Ho deciso di pubblicare un articolo sulla Giornata Mondiale della Gentilezza perché la gentilezza è un modo di essere non un comportamento. Trattare il mondo con gentilezza vuol dire averne cura; vuol dire aver rispetto delle persone, dell'ambiente, della storia, della verità, del passato, del presente e del futuro. La gentilezza è una risorsa potentissima, aiuta a vivere bene, a notare e godere di ciò che è bello e a sopportare ciò che è faticoso. Essere gentili è una gran fortuna.

Il libro delle parole smarrite
Parole svelate · 30. ottobre 2018
Esiste un libro in commercio (anche online) che raccoglie una interessante selezione di parole desuete. Di Sabrina D'Alessandro, edito da Rizzoli, il libro è da aprire a caso per estrarre a sorte una parola, assaporarne il sapore antico e poi richiudere tutto come uno scrigno.

Uno sguardo sullo sguardo!
Parole svelate · 22. ottobre 2018
In quanti modi si può descrivere uno sguardo? E quante emozioni e immagini variopinte si possono trasmettere utilizzando parole diverse? Il pensiero fine porta a scegliere con cura le parole ma è vero anche il contrario: utilizzare un lessico ampio, aiuta a raffinare il pensiero e ad elaborare concetti anche complessi. Facciamo un gioco? Aggiungi nei commenti ciò che non è venuto in mente a me o scrivi una frase o citazione utilizzando una voce dell'elenco.

Parliamo di influenza?
Parole, educazione e società · 18. ottobre 2018
Come si può creare un filone di notizie o cavalcare l'onda di un fatto? E' semplice. Per non farsi tirare dalla giacchetta da questo o quel retropensiero, è importante conoscere e smontare i trucchi della manipolazione linguistica. Siamo in emergenza influenza o godiamo di buona salute?

Saggezza dal mondo
Sagge parole · 01. settembre 2018
La gentilezza in un proverbio

Mostra altro